BLEFAROPLASTICA
INFERIORE
È una tecnica di chirurgia estetica che consente di correggere gli inestetismi della regione orbito-palpebrale.
La blefaroplastica inferiore consente invece di trattare efficacemente le borse palpebrali inferiori che danno al viso un’aria stanca e invecchiata. Frequentemente entrambe le tecniche di correzione palpebrale vengono associate per un trattamento di ringiovanimento completo della regione orbitaria.
Viene effettuata in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione; viene eliminata la cute in eccesso e le borse palpebrali, correggendo anche la regione zigomatica (occhiaie). L’intervento permette anche di ridare tonicità alla palpebra inferiore mediante una cantopessi, ossia un riposizionamento del muscolo orbicolare e delle strutture adiacenti.
L’intervento
Anestesia generale o locale con sedazione
Per chi è indicato
Pazienti che presentano borse sotto gli occhi, eccesso di pelle, rughe, asimmetria, sguardo affaticato.
Post
operazione
Seguire le indicazioni del chirurgo.
Impacchi di ghiaccio, terapia antidolorifica, pomate o colliri se necessari
Domande Frequenti
Certamente. Quando si effettua una blefaro inferiore, lavorando su tessuti più profondi e con un tempo maggiore rispetto alla superiore, si preferisce effettuare l’intervento in sedazione (od eventualmente in anestesia generale).
No, specie nel distretto inferiore le borse possono essere riposizionate a correggere i solchi palpebro-malari; questa tecnica può anche essere sostituita dall’impianto di grasso.
Sì, bastano un paio di occhiali da sole per proteggere le palpebre dall’esposizione diretta.